Lavori creativi femminili
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche nozione sulle perle in vetro...

3 partecipanti

Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  gloria68 Mar Set 14, 2010 1:45 pm

E’ stato il mio lavoro per un paio d’anni…
sarebbe il mio lavoro ideale..Mi piaceva tanto come lavoro, purtroppo non è tanto facile a trovarlo e tra l’altro la maggior parte dei laboratori è a Venezia!
Allora da queste canne in vetro….
Qualche nozione sulle perle in vetro... Canne_10
Escono le varie perle in vetro...

Un Pò di storia...

"La diffusione delle perle di vetro veneziano nel mondo non ha paragoni con quello di vasi e lampade in vetro di Murano. Dal quindicesimo secolo, la quantità di perle di vetro che sono arrivati per centinaia di anni nelle colonie del West Africa, nelle Americhe e le Indie è probabilmente superiore a quella di qualsiasi altro manufatto umano.
Quella delle perle di vetro veneziano è una seconda lavorazione. La materia prime per la loro produzione è la bacchetta di vetro di Murano: e in base a come viene utilizzata, le perle di vetro sono divise in 'perle di vetro da canna' e 'perle di vetro da avvolgimento'.

Le perle di vetro da avvolgimento sono fatte una ad una fondendo con il calore della fiamma, una bacchetta di vetro di Murano intorno ad un bastoncino di ferro ricoperto di creta,(Oggi il bastoncino è di rame forato con vari diametri, in base al foro che serve..) e poi rifinite secondo un'infinita varietà di modelli. Le prime notizie sulla presenza di perle di vetro di Venezia risale al tredicesimo secolo in quel tempo si producevano ii 'Paternostro', grani di rosario.
Si ha l'inizio della produzione di perle di vetro a partire dal 1600 in poi. Le più popolare tra le perle di vetro sono state le Conterie e la Rosetta. Conterie sono le piccole perle di vetro, a volte incredibilmente piccole, usato per fare ricami, fiori di vetro, torchons.La perla di vetro Rosetta è prodotta a partire da una canna di vetro di Murano forata che racchiude al suo interno, lungo tutta la sua lunghezza, un disegno a stella a dodici punte nei colori bianco, blu e rosso mattone. Attraverso l'operazione di molatura, il pezzo di canna di vetro di Murano assume una forma ovoidale detto a 'Botticella': il disegno interno viene così esaltato.

Cannaregio è la parte di Venezia che si estende dalle Fondamente Nouve fino alla stazione ferroviaria. E 'in questo settore che hanno lavorato la maggior parte dei lavoranti delle perle di vetro, o in gruppi di lavoro o semplicemente nelle loro case. Le perle di vetro sono stati prodotti esportati verso i paesi coloniali, dove sono stati apprezzati con entusiasmo per la varietà e l'intensità dei colori e degli effetti non sono frequenti in materiali locali come ossa di animali, legno, conchiglie. Le perle rosetta sono state inoltre utilizzate come moneta , per acquistare materiali preziosi, le spezie, anche schiavi.
In aggiunta alle Conterie le più apprezzaete perle di vetro nelle colonie erano la Rosetta e il cosiddetto mosaico o perle di vetro millefiori.

Vediamo se riesco a spiegare un Pò di tecnica e materiali che usano al giorno d'oggi..

MATERIALI : Cannello speciale miscelato a gas-aria oppre ad ossigeno -gas.. canne di vetro e bastoncini di rame forato, un macchinario apposito Con dell'acido per sciogliere il rame...

Si fonde la canna di vetro sul bastoncino di rame,(facendo attenzione a non bruciare il bastoncino), si lavora la perla con i colori e la forma desiderata...Poi si mette la perla ancora calda, avvolta nel suo bastoncino, (ma che non appiccica, quando è solida), in un apposito contenitore con del materiale apposito per far raffreddare la perla molto lentamente..(Se non la si lascia dentro a questo materiale fin quando sarà completamente fredda, e la tira fuori prima, la perla prima o poi si rompe)..
Dopodichè, viene tagliato il rame in eccesso e le perle vengono messe in questa macchina con dell'acido per far sciogliere il rame, così resta il buco..
Vi metto due foto per rendere un pò l'idea..( la prima o dovuto oscurarla per la privacy, in primo piano sono io)..Mi dispiace se sono un pò scadenti, ma sono foto di foto...

Qualche nozione sulle perle in vetro... P1070414

Qualche nozione sulle perle in vetro... P1070415

Spero di non avervi annoiato...!?....
gloria68
gloria68
moderatrice
moderatrice

Numero di messaggi : 330
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : marcon, Venezia

http://mondohobbygloria.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  pinuccia Mar Set 14, 2010 3:35 pm

annoiato?per nulla è stato interessante leggere quanto hai scritto e immagino anche molto interessante come lavoro che lascia libero sfogo alla fantasia!!!
Grazie!!!!
Pinuccia

pinuccia
creativa operosa
creativa operosa

Numero di messaggi : 125
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  gloria68 Mer Set 15, 2010 7:50 am

pinuccia ha scritto:annoiato?per nulla è stato interessante leggere quanto hai scritto e immagino anche molto interessante come lavoro che lascia libero sfogo alla fantasia!!!
Grazie!!!!
Pinuccia

Sono contenta di avvervi annoiato e che a qualcuno interessi sapere un pò di storia e come si creano le perle... bounce ..è un lavoro molto bello, peccato che stia scomparendo..! Mia madre e due delle mie zie da giovani hanno fatto questo lavoro...(quando sono nata, non lo facevano più) ma so che erano molto brave e veloci...
gloria68
gloria68
moderatrice
moderatrice

Numero di messaggi : 330
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : marcon, Venezia

http://mondohobbygloria.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  seven Mer Set 15, 2010 8:52 am

Ti ringrazio anch'io per le spiegazioni, niente affatto noiose, anzi. Mi dispiace che tu non possa più fare questo lavoro, è un vero peccato perchè è raro trovare un lavoro che ci soddisfa e ci appassiona. Ma non c'è proprio niente da fare? E perchè va scomparendo? Non potresti aprirti un piccolo laboratorio dove stai tu, magari con qualche amica che condivide la tua stessa passione?

seven
Amministratrice
Amministratrice

Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 56

http://www.magiciriflessi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  gloria68 Mer Set 15, 2010 11:10 am

seven ha scritto:Ti ringrazio anch'io per le spiegazioni, niente affatto noiose, anzi. Mi dispiace che tu non possa più fare questo lavoro, è un vero peccato perchè è raro trovare un lavoro che ci soddisfa e ci appassiona. Ma non c'è proprio niente da fare? E perchè va scomparendo? Non potresti aprirti un piccolo laboratorio dove stai tu, magari con qualche amica che condivide la tua stessa passione?

E' stato un piacere per me...
I laboratori sono a Venezia, io abito in terraferma e in periferia..e tra l'altro ho un piccolo di un anno e mezzo, e non so dove dove portarlo alle 7 di mattina..Il perchè sta scomparendo non lo so, forse perchè il costo è altino e ora si usano molto le conterie, (perle piccole, fatte indistrialmente e meno costose)..Farle in proprio ti pagano al pezzo, se sei dipendente ti pagano a ore...
Non conosco nessuno che possa aver voglia di aprire un piccolo laboratorio..
gloria68
gloria68
moderatrice
moderatrice

Numero di messaggi : 330
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : marcon, Venezia

http://mondohobbygloria.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  seven Mer Set 15, 2010 2:08 pm

Comunque mi fa una rabbia quando vedo su ebay vendere cineserie varie per quattro soldi spacciate come vetro di murano. Arrow

seven
Amministratrice
Amministratrice

Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 56

http://www.magiciriflessi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  gloria68 Gio Set 16, 2010 7:34 am

seven ha scritto:Comunque mi fa una rabbia quando vedo su ebay vendere cineserie varie per quattro soldi spacciate come vetro di murano. Arrow

HE! Già! Altro motivo che mi ero dimenticata del perchè stanno scomparendo...Concorrenza spietata a basso costo e naturalmente scarsa qualità...
gloria68
gloria68
moderatrice
moderatrice

Numero di messaggi : 330
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : marcon, Venezia

http://mondohobbygloria.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Qualche nozione sulle perle in vetro... Empty Re: Qualche nozione sulle perle in vetro...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.